Chiesa di Santa Maria in Acone

La Chiesa di Santa Maria in Acone fu fondata nel 925, come oratorio di Santa Maria in Acone, per volere di Adanaldo e Adolfo fu Rosselmo, si trova in Acone, località del comune di Pontassieve. La chiesa ebbe fra i suoi patroni i Donati e l'Ospedale fiorentino di San Matteo.

 

Notevolmente rimaneggiata nel corso dei secoli, subì un completo restauro nel 1910 ad opera di Leto e Galileo Ghini, quindi l'edificio attuale, non presenta evidenti tracce della primitiva struttura romanica, salvo alcune bozze in alberese, messe in luce dalla caduta dell'intonaco della facciata.

 

All'epoca del restauro dei due Chini risalgono la decorazione dell'abside raffigurante la Vergine Assunta tra angeli e cherubini ed altri interventi eseguiti dagli stessi Leto e Galileo Chini come il paliotto d'altare in ceramica, e la lunetta con l' Assunta sul portale d'ingresso.

 

Appartengono a questa chiesa una tavola con la Madonna in trono e Santi, della fine del secolo XV, e una tela con la Madonna del Carmine del secolo XVI entrambi provenienti dalla scuola del Ghirlandaio e attualmente si trovano presso la Cappella della Misericordia di Pontassieve. Sulla facciata è murato un frammento erratico in arenaria, con decorazioni a intreccio, risalente al secolo XII.

Itinerario Liberty - Planning and Realization - Stefano Pelosi - www.stefanopelosi.it